LAPAROSCOPIA: CENNI TECNICI

La laparoscopia (o celioscopia) nasce nel 1987 ad opera del Dott. Philippe Mouret, Chirurgo Generale di Lione.
(Ulteriori cenni storici su Wikipedia).
Questa tecnica rappresenta un nuovo modo di affrontare un intervento: prevede infatti l'esecuzione dell'intervento chirurgico addominale senza una laparotomia (senza cioè aprire o tagliare la parete addominale). Come nella gastroscopia si utilizza una telecamera collegata ad un monitor e sottili strumenti chirurgici (pinze, forbici, elettrocoagulatoresuturatriceporta-aghi, ecc.) introdotti attraverso piccoli fori effettuati nella parete addominale.
OPEN LAPAROSCOPY
Il primo passo è inserire la telecamera; questo viene fatto attraverso una piccola incisione intorno all'ombelico - a semicerchio, di poco più di un centimetro - da cui sotto visione si inserisce in addome.








IL PNEUMOPERITONEO
Inserita la telecamera, si introdurre nell'addome un gas inerte (anidride carbonica o CO2); questo gas gonfia un pò la pancia e permette di separare la parete addominale dagli organi, così da creare uno spazio sufficiente sia per poter vedere bene sia per manovrare gli strumenti in assoluta sicurezza.



INSERIMENTO DEI "TROCAR"
Sotto controllo visivo (con la telecamera) si introducono i "trocar", che sono delle specie di "camice" che tengono costantemente divaricati i forellini di 5-10 millimetri da cui si introducono gli altri strumenti chirurgici veri e propri.

Redazione a cura del Dott. G. Prinzi

Commenti

Post popolari in questo blog

CALCOLI DELLA COLECISTI E COLECISTITE

ERNIA INGUINALE: SINTOMI, CAUSE E CURA (parte 1)

Appendicite - Perché si Infiamma, Sintomi e Cure